martedì 14 settembre 2010

Se tutto va bene siamo rovinati...

Tutto sommato pensavo peggio: l'uscita del compagno Fidel, secondo cui il socialismo non fonziona più nemmeno a Cuba (e ci volevano 60 anni??) pensavo gettasse nella più profonda disperazione schiere di politici e pensatori di casa nostra. Dopo aver sbrodolato per lui negli anni 60, fatto qualche distinguo ma sempre senza esagerare nei decenni successivi, al lìder maximo si è sempre riservato il lucido tappeto rosso, degno delle icone degli anni ruggenti. Pure nelle logorroiche piazzate alle Nazioni Unite, contro l'incivile "capitalismo" che appesta il mondo, c'è sempre stato chi l'ha riverito. Nonostante i 6 decenni di regime nella sua isoletta privata, le condizioni della sua gente... non pare sia afflitto da profondi sensi di colpa per essere arrivato ad questa mirabilante scoperta. Con 50 anni di ritardo...

67 commenti:

anonimo ha detto...

Perchè i dittatori sono mai afflitti dai sensi di colpa?

frank77

hawkmoon269 ha detto...

e anche questo è vero....
sarò io che sono un inguaribile romantico...
grazie del commento, frank

quellochenonho ha detto...

Gabbiano, vero quello che dici sui farlocchi nostrani sui quali non pioveranno mai abbastanza pernacchie a prescindere dall'argomento, ma permettimi qualche considerazione O.T.
Ai tempi di Fulgenzio Batista Cuba era un barcone di mignotte e biscazzieri guidato da un mascalzone e tenuto a galla dagli ammerekani su una palude di corruzione talmente putrida che la puzza la potevamo sentire anche da qua. Le carceri e le sale di tortura che il buon Fulgenzio riservava ai suoi oppositori politici non avevano niente da invidiare a quelle di Fidel ed il livello di miseria  della popolazione aveva ancora meno da invidiare a quello attuale.
Ciò nonostante si trattava di un regime sostenuto ed appoggiato dagli USA. E, malgrado fosse esattamente così come ti ho appena detto, MAI uno straccio di giornale americano ne ha parlato male.
E qui torniamo al discorso di qualche giorno fa che nè la nostra amica Dora nè quel coglione dai mille nick che pontifica dall' Inghilterra e lascia insulti anonimi volevano capire: e cioè che per gli angloamericani non esistono governi buoni o cattivi, ma governi utili o no agli squali della loro finanza. Che tu sia Saddam, Musharraf, Batista o meglio ancora uno come Salinas che ha portato al disastro il suo paese per fare i loro interessi vai benissimo e parleranno benissimo di te anche se devasti la tua nazione. Anche se sei un monarca saudita che in fatto di calpestare i diritti umani stai messo peggio di Ahmadinejad.
Non c'è nessuna relazione fra le critiche di chi ha in mano l'economia e la bontà del governo della nazione di cui stanno parlando. E per quanto riguarda i potenti d' Europa, inglesi (gli inglesi hanno un piede di là e uno di qua dell'atlanitico) francesi e tedeschi in testa, è la stessa cosa: il fatto che parlino male di Berlusconi non mi dice niente sull'operato di Berlusconi, mi dice solo che non sta facendo i loro interessi.

anonimo ha detto...

Il tuo discorso mi trova d'accordo,ma mica vale solo per gli angloamericani,vale per qualsiasi nazione

Frank77

quellochenonho ha detto...

Si, Frank, ma il mio era un riferimento a tutti quei citrulli che si preoccupano di quello che con austero sussiego dice di noi la scandalizzatissima stampa estera. La stampa estera appoggia interessi concorrenziali ai nostri e più parla male di noi più vuol dire che non gli stiamo facendo da scendiletto.
Freghiamocene della stampa degli ariani degli usa o del nordeuropa che sale in cattedra a bacchettarci per i rapporti folkloristici fra Berlusconi, Putin Gheddafi o chi per loro; noi stiamo semplicemente sfruttando una posizione privilegiata verso i mercati dell'est o del nordafrica e loro stanno andando in bestia perchè vedono svanire il nostro subordine nei loro confronti.

anonimo ha detto...

non posso che condividere con quellochenonho.
dobbiamo farci i porci affaracci nostri, tutto qui. e fregarcene dei ditini alzati altrui...
sopratutto di questa europa inutile.
primo capo

Vicious83 ha detto...


evviva l'italia evvia la bulgaria che ci ha fatto il dono del pippero.

lm

anonimo ha detto...

evidentemente, lm è uno che si vergogna molto della sua immagine all'estero.
primo capo

DorainUSA ha detto...

dobbiamo farci i porci affaracci nostri, tutto qui.


Esatto!!! Continuiamo pure a fare regali al buffone dittatore vestito da carnevale che poi ci spara ai pescherecci!! Questi si che sono buoni affari!!!!

Ma che prendesse bene la mira la prossima volta!

quellochenonho ha detto...

Dora, lo so che è difficile capirlo, ma Mangano in una circostanza in cui la maggior parte della gente si sarebbe venduta si E' dimostrato un eroe.
P.s.
Sto ancora aspettando una risposta alla mia ultima domanda.

quellochenonho ha detto...

Gheddafi è un dittatore ed un buffone, e chi lo nega? I suoi soldati da operetta sono pure così coglioni da sparare ad altezza d'uomo, però non è che facciano poi chissà quali danni, eh?
Quando invece si mettono a fare i coglioni i tuoi neocompatrioti lo fanno da professionisti, mica baubau miciomicio.  http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_del_Cermis

DorainUSA ha detto...

E dare anche ragione a chi dice "Mangano eroe!"!!!  Ma proprio non volete fare il mea culpa eh? Se Stuprasse i bambini direste che e' un benefattore della caritas! niente ad ammettere i propri errori non ci state e non ci state!

E' come parlare ai repubblicani: Repubblicans are ididots and arguing with them is a waste of time. stessa cosa qui'. nun ce sta niente a fa! A lava' a capa o ciuccio se perde l'acqua e o sapone.

il Cernis:

Almeno quello e' stato un incidente, non e' che volessero incagliarsi nel filo.

Questo non e' che ne sono tanto sicura eh? E avevano anche militari Italiani a bordo! Da manicomio! Che il mio cane Sally che oltre ad essere un cane  e' pure abbonata avrebbe saputo fare di meglio!

E che non ci siano stati danni e' solo stato un caso, un colpo di c...lo visto che come hai detto tu hanno anche sparato ad altezza d'uomo.

Ma quale domanda? io non ho visto punti interrogativi.

Vicious83 ha detto...

Io a differenza vostra non leggo la stampa estera, anzi leggo pochissima stampa in generale.
Le mie considerazioni sulla miserabilità del paraculismo italiota prescindono da quel che può pensare Le Monde dei nostri governanti.
Fermo restando che il grado di maturità civile raggiunto da certi popoli di cultura anglosassone noi ce lo scordiamo. Troppo affezionati a Masaniello, al monarca che dispensa doni e ai 'lei non sa chi sono io' del questurino di turno che tutti invidiamo.

lm

quellochenonho ha detto...

Certo, Dora, se tu nei post precedenti inizi un dialogo e poi non leggi le risposte che ci posso fare? Vai indietro e leggi, bella, và.

DorainUSA ha detto...

Paolo,

t'ho risposto nel post di riferimento.

Manco me n'ero accorta che il discorso continuava, figurati!

quellochenonho ha detto...

Luca,
1)dimmi quando mi hai visto pendere dalle labbra di Maroni o di Borghezio e ti dico bravo.
3) dimmi quando ti ho detto che devi rendere conto a me di qualcosa e ti dico bravo 7+ 
P.s.
Chiunque sia ideologizzato non può essere nè laico (l'ideologia presuppone una fede come una religione), nè libero.
Libero di votare per Fini come (purtroppo) ho fatto e libero anche di votare per Marrazzo come (purtroppo) ho fatto. Libero di sbagliare e libero di avere tutti i dubbi dell'universo munno. Libero di non votare come ho fatto per anni e libero di farlo basandomi sul contingente e non sulle ideologie. Avevo preventivato di votare lega ma voterò Berlusconi.
Sbaglierò ancora? Chissenefrega, quando succede mi vanto di saper riconoscere di aver sbagliato, se non altro perchè non credendo al Padreterno non ho mai creduto di poterlo essere io.
P.s.
Ogni tanto ci azzecchi pure tu, mi sono accostato per un momento a Guzzanti e mi è bastato per vedere che era un farlocco.

Vicious83 ha detto...


Al massimo "bene, bravo, 7+". Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto.

E tu dimmi quando io ho detto che meno si legge meglio è e quando mai mi sono appeso alle labbra di Bertinotti. Se dobbiamo tornare all'asilo dimmelo subito. Ci facciamo quattro pernacchie e parliamo di phiga.

Se per te essere di sinistra, o comunisti, o socialisti libertari (categoria alla quale per cultura e spirito mi fregio di appartenere) significa essere ideologizzati e finire nel calderone dei fessacchiotti in compagni di certi musulmani, cristiani, scientologisti e atei. Nel mio pantheon sempre in continuo divenire convivono Giuseppe Garibaldi e San Francesco, Fabrizio De Andrè e Fidel Castro, Bruce Springsteen e Gianmaria Volontè, i Clash e Lucio Battisti, Luigi Tenco e Hugo Chavez, Ugo Foscolo e Enrico Berlnguer, Herri Batasuna e i frati lottarmatisti sudamericani degli anni 70, il rispetto per le cose della terra e la caoticità di Milano, Lou Reed e tanto altro..
Sono un simpatico rappresentante delle contraddizioni umane. Come tutti. Solo che ne ho preso atto. E ad ogni modo ritengo, soprattutto nel mio interesse, che le regole della convivenza civile non possano scendere sotto l'asticella che quelli che tu ti vanti di votare, anche grazie all'immobilismo di quegli altri che rasenta l'incucio, stanno inesorabilmente abbassando. Per questo mi sento di darti del fesso quando ti sento fare certi ragionamenti.
ps: Su Guzzanti avevo ragione, grazie, ma hai letto l'articolo che ho linkato?

lm

quellochenonho ha detto...

errata corrige
Un pantheon in cui convivono persone che non conosci

quellochenonho ha detto...

Hai dimenticato la zanzaratigre, le mezzestagioni che non ci stanno più e che sono spariti i sapori di una volta. Tutto per colpa mia, di Gabbiano e di Primo capo (come sarebbe a dire capo di che? ma capondringhete di tutto lo sfacelo, no?)

DorainUSA ha detto...

Mi sono espressa male,

Volevo dire per colpa di quelli che votate tu, Gabbiano e il Capo.


hawkmoon269 ha detto...

eggià: perchè se invece votavo a SINISTRA negli ultimi 20 anni, eravamo messi meglio vero? eccomenò!
guarda che belle leadership da ochetto a veltroni passando per prodi che poteva vantare delle punte di diamante come quel cannaiolo di caruso!
ecco dove naufraga tutta la tua lungimiranza... grande capacità di analisi. ma tanto se si parla di capocce sinistre te ne esci che fanno schifo pure loro no? tu non sei mica di sinistra, no? anzi il PD è l'unica forza politica rimasta, che a fottere i loro stessi leader ci mettono regolarmente un anno o al massimo due..... c'è da fidarsi vero?
poi non ho capito: quando ti va fai "l'italiana" e quando c'è da schifare, l'italia improvvisamente diventa "disgustosa e ti facciamo pena"?
ma scendi un po' dal pero va'.... capisco che la parola umiltà è sconosciuta per alcuni.... ma si può sempre imparare.

quellochenonho ha detto...

Caro Gabbiano quando parlo di realtà trovo, proprio qui sul tuo blog, qualcuno dei soliti compagnucci anonimi che mi da del supponente e dell'ignorante. Sarebbe comprensibile se a guardare la realtà ci provassero loro almeno ogni tanto, ma non succede mai.
Facciamo qualche esempio: se chiedi all'elettore di sinistra cosa pensa di Rutelli ti dirà che è un inutile farlocco. Se lo è ora immagino lo fosse anche ieri quando lo hanno candidato a sindaco di Roma contro Alemanno. O l'altroieri quando lo hanno designato leader di una coalizione che avrebbe dovuto battere Berlusconi e governarci 5 anni. Lo stesso discorso vale per Veltroni che oggi è trattato come un povero sempliciotto dalle stesse persone che fino a ieri hanno squittito insieme a lui Yes I Can scodinzolando come tanti cagnolini ammaestrati. Franceschini è considerato un patetico ex democristiano e sono pronto ad accettare scommesse sulla fine (praticamente la stessa) che farà Bersani.
P.s.
Dora, vabbè che per colpa mia (di quelli che io voto) l' Italia è alla catastrofe, ma se per far contenta te devo appoggiare tristissimi figuri come i Grillo o i Di Pietro (che fra l'altro si detestano reciprocamente) allora è meglio che prendo la scheda elettorale e ne faccio carta igienica.

 

anonimo ha detto...

dorainusa (ma la usi o la affitti?), hai detto una cosa giusta, una.
"voi italiani".
certo, NOI siamo italiani. tu non lo sei mai stata. quindi, smettila di rompere la minchia e sollazzati col negro da cortile (obamino)...
primo capo

quellochenonho ha detto...

Luca non vedo cosa di fosse di particolare da capire oltre al fatto che mitizzato dei personaggi. Le opere degli artisti che hai nominato piacciono anche a me, alcune più alcune meno ma non al punto di inserire i loro autori in un pantheon. Che ne sai chi erano? Maradona come calciatore è stato inimitabile ma per tutto il resto è stato un fallimento. Castro per te è un mito, ma il Castro che hai mitizzato non ha niente da spartire con la realtà, perchè la realtà  mi dice che Cuba è un immenso bordello dove le donne si vendono per rimediare alla miseria prodotta da una classe dirigente che se la spassa. Fidel Castro è solo un dittatore da quattro soldi che ha gettato il proprio paese in una miseria peggiore di quella che precedeva la rivoluzione. Oggi a Cuba ci sono più casinò che con Batista, più prostitute che con Batista e più miseria che con Batista. E la sanità cubana fa CAGARE, diciamolo! E non può essere altrimenti perchè se non hanno i soldi per comprare apparecchiature diagnostiche avanzate si ha una sanità da età della pietra.
Ma a te questo non interessa. tu hai preso quello che credi sia stato quell'uomo e lo hai messo su un altarino come fanno le bigotte con Padre Pio. Sanno chi o che cosa sia stato Padre Pio? Ma quando mai...
Ora mi dirai di nuovo che non ho capito e che il tuo pantheon è di una figaggine supercalifragilistichespiralidosa. Sei libero di crederlo ci mancherebbe, ma sei decisamente meno libero di porre asticelle sopra o sotto i pensieri altrui. Se non altro perchè vivendo così staccato dalla realtà non le puoi certo vedere dalla prospettiva migliore.

anonimo ha detto...

cioè degli italiani.
grazie, vicoso.
anche a noi fa schifo che siano degli affari come te che parlano in italiano, anche se odiano essere italiani.
primo capo

DorainUSA ha detto...

per tutto il resto c'e' mastercard.

anonimo ha detto...

giustissimo.
nemmeno un'idea che sia tua.
non hai idee.

stai pure là negli states, qua non servi.
primo capo

DorainUSA ha detto...

Tu invece capo servi eccome, a far sconquassare un paese.

sardosepolto ha detto...


Be', adesso non sopravvalutarlo: alla fine della fiera si limita a digitare le sue boiate, per poi battersi il petto con i pugni,come un orango, bonfocchiando "Uh, uh"

Vicious83 ha detto...


Paolo io mi sono espresso male ma tu sei in testone. Pantheon è stata un'espressione infelice lo riconosco. Intendevo indicare i miei riferimenti culturali. Punto. Ognuno ha i suoi. Ma quali mitizzazioni? Quel pippotto potevi risparmiartelo.

lm

Vicious83 ha detto...

@Paolo:

Nessuna bella idea e nessuna offesa. Continuo a sostenere che a Cuba si viva tutto sommato meglio che nei paesi vicini.
Già ti dissi che ho un pezzetto di ramo parentale acquisito che viene da Cuba: quando un ragazzo di vent'anni che vive e lavora fuori L'Avana, senza essere membro del governo o dell'entourage castrista o dell'amministrazione, sceglie, pur potendo venire in Italia ed essendoci venuto in vacanza, di rimanere là a vivere con il suo stipendiuccio e zero sbattimenti, io dico che questo fatto qualcosa vorrà dire.
Ed è un esempio.
Quando ad ogni uragano nei paesi limitrofi e democratici (e ci metto anche gli Usa di Katrina) muoiono centinaia di persone perchè nessuno se ne fotte dei poveracci e dei loro villaggi e a Cuba vengono messi in pratica piani di evacuazione preventiva, io dico che questo fatto qualcosa vorrà dire.
Quando ti trovi a vivere a pochi chilometri da un gigante che ha cercato in tutti i modi di rovesciarti beh, al di là che il castrismo non è di per sè una democrazia, beh, in qualche modo ti devi difendere e stringere le maglie della libertà.
Sai come la penso su Cuba: è un sistema non esportabile ma che nel pezzetto di mondo dove si è costitutuito ha permesso un'organizzazione sociale migliore di quella dei vicini. Anche per i motivi sopra riportati.
Come vedi nessun idealismo, nessuna "speranza", nessun fighettismo.

luca

hawkmoon269 ha detto...

e mo' pure katrina? se veniva qualcosa di paragonabile a cuba che credi che potevano fare?? ma dai...
sta a vedere che le amministrazioni dei vari stati usa, se ne fregano di più di un regime che fa morire in carcere "colpevoli di dissidenza".
che poi ci sia gente che ci campa comunque, questo succede anche da tante altre parti (dovunque turismo e sollazzo portano cmq soldi al sistema) ... tant'è vero che sono tantissimi quelli che vanno annualmente a cuba a sfogare i propri piaceri SENZA MINIMAMENTE fregarsene di quel che c'è... a loro non li tocca mica....
ps quanto al difendersi, i missilini atomici dell'urss erano per difesa?? e comunque è passato un bel po' di tempo da allora: se volevano cambiare direzione tempo e possibilità non sono mancate.
sistema sociale migliore? mah...

DorainUSA ha detto...

Luca,

tu lo sai come la penso sul Berlusca e come sono pronta ad attaccarlo su ogni fronte pero' tu non puoi basare le tue idee sul comunismo e su come si sta a Cuba sul fatto che una persona che tu conosci ha preferito stare li' che in Italia o in USA. Ma sai quante persone conosco io che preferiscono stare in USA? Manco si contano, la lista e' interminabile, ma mica si puo' fare una statistica sulle conosceze personali? E poi che c'entrano le preferenze personali e la scelta del posto dove vivere con la bonta' di un pensiero o una corrente politica? Io a Cuba ci sono stata e onestamente ho conosciuto tanti cubani che avrebbero dato un occhio della fronte per andare via. Per ogn'uno di loro che vuole restare ce n'e' un'altro che vuole andare. Che fai ti metti a contare e poi basi la tua opinione su Castro e il Castrismo (se cosi' lo vogliamo chiamare) in base dove si sposta il piatto della bilancia? Ma che modi di ragionare sono questi?

hawkmoon269 ha detto...

se è per quello c'è chi sta benissimo a teheran con il regime dei mullah, in korea del nord, in birmania o in cina.... sotto chavez: guarda come lo applaudono quando viene ai festival....

quellochenonho ha detto...

Chavez è un altro riferimento culturale di Luca.
Ma io mi domando e dico: benedetto ragazzo, la vuoi dare un'occhiata alla realtà?

anonimo ha detto...

@ Dorain: non vedo dove stia il problema. Possiamo avere posizioni anologhe sul Berlusconismo e sullo sfascio del paese in cui vivo e possiamo pensarla diversamente su Cuba. Amen. Quando porterai le prove che in Nicaragua o ad Haiti o in Honduras (dove il 'golpe democratico' ha ricevuto, strano a dirsi, il benestare dei governanti del paese dove vivi tu) si vive non dico meglio, ma anche solo come a Cuba, allora mi darò del coglione da solo.
Per il momento mi tengo stretto il diritto di ritenere che in un sistema, quello latinoamericano, dove i tassi di criminalità sono i più alti del pianeta, dove lo squilibrio nella  distribuzione delle risorse nella società è determinante nella maniera che sappiamo, dove i governi fondomonetarsiti filoccidentali degli ultimi 20 anni hanno distrutto le economie e arricchito quattro corrotti e le multinazionali statunitensi e spagnole che li hanno sostenuti, il castrismo, se senza obra di dubbio non è il meglio a cui ambire, è il meno peggio.
Le democrazie liberali possono attendere, che tanto da quelle parti hanno solo fatto danni.

Su Chavez il discorso è diverso, se non altro perchè il Venezuela è una democrazia. (Come anche il Messico di Calderon in mano ai narcos e all'esercito corrotto e la Colombia di Uribe dove, prova provata, il governo uccideva inermi contadini, ne vestiva i cadaveri da guerriglieri delle Farc, e si pappava i sussidi dell'amministrazione Bush nell'ambito della lotta al terrorismo).

Ma prendo atto che per voi (e per la grande stampa da Repubblica in su) è più importante se Chavez e Morales nazionalizzano le materie prime dei loro paesi.
In virtù di questo per quanto mi riguarda il discorso sull'argomento si potrebbe definire esaurito.

luca

DorainUSA ha detto...

Luca, ma tu ci sei stato a Cuba? Sei stato assalito dalle orde di bambini che chiedevano un dollaro? (non cubano ma americano). Ci hai vissuto? Sei stato avvicinato da qualche locale che ti chiedevano se avevi qualche antibiotico perche' la compagna stava mal, aveva la polmonite e non sapeva come curarsi? Sei stato circondato dalle prostitute a Varadero? Sei stato circondato da tutte le parti da Cubani che ti chiedevano qualunque cosa (latte, a loro con la libretta non e' dato di comprare latte dopo i 10 anni e prima di 80 anni), carta igienica (si pulivano il culo con i libri di storia, ahi ahi che dolor!) , penne biro, chewingum (va be' ammetto di quelle si fa volentieri a meno),...e posso continuare con una lista infinita di tutte cose elementari, per noi scontate e per loro no.

No perche' tu mi dici che si sta benissimo. Bene. Ma su cosa esattamente basi questa tua idea? Su qualche film che hai visto? Su una vacanza-sesso che ti sei fatto a gogo di puttane Cubane? E ci credo allora che si sta benissimo! Il Clima da favola, il mare Caraibico, le puttane belle e abbronzate, la salsa, il merengue, il mango, il chacha.....l'aragosta! Cosa vuoi di piu'? Ma vivere la realta' di tutti i giorni nella miseria fatta di fabriche di sigari dove stai ad arrotolare tabacco 18 ore al giorno, dove non puoi possedere la casa in cui abiti, dove la sera alle 7 ti staccano la corrente e puoi solo star seduto sulla sedia  fuori di casa a guardare i turisti che passano negli autobus perche' senza luce non c'e' altro da fare, dove per trasportare una lavatrice (rotta tralaltro) lo fai con la bicicletta perche' la benzina e' riservata solo agli autobus turistici, dove le bambine non hanno bambole con cui giocare se non di pezza e sognano quelle che vedono in mano alle bambine dei turisti.......e ancora, .potrei continuare per ore.....tutto questo ti sembra sempre un posto paradisiaco? E la cosa piu' bella e' che se vuoi andar via non puoi nemmeno farlo. Non ti e' dato di emigrare, di cambiare, di desiderare e di sperare in qualcosa di meglio perche' il regime ti obbliga a restare . Ti ripeto, forse per andare a puttane si, il posto e' davvero il paradiso delle puttane  per il resto, no grazie, preferisco restare dove sto. Mi metto un bel CD di Salsa e Merengue cubani e immagino di stare a Cuba a ballare salsa anche se mio marito non sa ballare, vuol dire che lo mando a fare lezioni.



quellochenonho ha detto...

Ma certo che l'argomento si può dire esaurito, caro Luca.
Pure gli altri argomenti, almeno con te, però.
Perchè se tu esprimi giudizi sulle scelte altrui avendo come parametro quei riferimenti culturali, che valore può avere quello che dici?
La differenza, non dico fra me e te perchè detesto buttarla sul personale, ma fra i sistemi di pensiero che ci dividono sta tutto nel fatto che l'uno chiede il tuo impegno, inteso spesso come sacrificio personale, additandoti un domani radioso, l'altro ti dice che l'uomo è imperfetto, che fa innumerevoli cazzate e che, siccome il bene assoluto non esiste, è meglio che ti accontenti del male minore e dell'utilitas immediata; quella che, piano piano, sommandosi ad altre utilitas, ha portato, imperfettamente, ma concretamente, l'Occidente ad offrire a chi lo abita la vita meno peggiore delle latitudini che lo circondano.
Il primo sistema si chiama fantasia, l'altro realtà.
E non è onesto paragonare Cuba ad altre repubbliche delle banane, perchè se un dittatore, per te straordinario al punto di essere preso come riferimento culturale, ha ottenuto con una dittatura che dura da più di 50 anni che il suo paese diventasse (forse) impercettibilmente più vivibile di quelli che lo circondano, ha fallito.
Il castrismo è stato un fallimento.
Poi se tu mi dici che questo fallimento a te sta bene ok, sono affari tuoi. Ma solo tuoi, però. Niente ti può far credere di poter formulare giudizi credibili in base a quelli.

DorainUSA ha detto...

Paolo,

Secondo me il modello Occidentale cosi' com'e' ora portera' all'autodistruzione del genere umano. La tecnologia e' dalla nostra parte,  il modello va migliorato.
Io sono una che ricicla tutto o quasi, con i rifiuti del giardino ci faccio il compost che riutilizzo per l'orto. L'umido di casa finisce nel triturarifiuti e quindi si decompone e ritorna in natura, plastica, alluminio,vetro, carta li riciclo. Metalli vari li porto a riciclare. Raccolgo gli olii e li porto al alla raccolta di olii usati. Riutilizzo tutti i sacchetti di plastica fino all'esaurimento. Utilizzo solo contenitori di vetro per il cibo. Utilizzo solo prodotti naturali e non testati su animali anche per la pulizia della casa. Io e mio marito andiamo a lavorare con una sola macchina quella di cilindrata minore. Ho costretto mio marito grande utilizzatore di carta scottex ad imparare ad usare gli strofinacci (pena il divorzio!!!!). Insomma secondo me il consumismo va sradicato dalla mente delle persone e dobbiamo tutti diventare consumatori piu' consapevoli e cominciare a rispettare il nostro pianeta e cio che ci circonda o non rimarra' niente per i nostri nipoti.

DorainUSA ha detto...

Quello che voglio dire e' che il concetto va bene ma bisogna apportare delle modifiche se vogliamo che funzioni. Nulla e' perfetto sul nascere e dobbiamo anche accettare di fare dei sacrifici. Che poi sacrifici non sono. Una volta che diventano abitudine non ci fai piu' caso e fanno parte della routine giornaliera.

DorainUSA ha detto...

Paolo,

voi senza noi donne siete perduti.

Prima che nascesse mia figlia sono stata per una settimana in Italia senza di lui. Per ben SETTE GIORNI, dico SETTE, ha mangiato SOLO wrustel al microonde.

Non voglio nemmeno pensare che succederebbe se lo lasciassi con la piccola visto che non riesce nemmeno a farla addormentare la sera senza di me, escludo tassativamente che possa cucinare per lei, finirebbe col rifilarle wrustel al microonde (e la bambina e' vegetariana come me, fin da piccola ha sempre rifiutato la carne, non le e' mai piaciuta e io non l'ho mai forzata).

quellochenonho ha detto...

L'unica cosa che so fare io in cucina è la zuppa di latte.
Freddo, però, che a scaldarlo è troppo complicato

hawkmoon269 ha detto...

modello occidentale??? Dora, dio santo! quello di comportarsi come un lanzichenecco NON è il modello occidentale! dalle sigarette seminate in spiaggia, i pannolini sepolti a due metri dall'ombrellone è tutto il resto è una questione di AVERE una mandria di sozzoni maleducati, altro che "modello occidentale"... e vuoi che ti dica dove sono le "punte di eccellenza"? di posti bellissimi devastati da deficienti che buttano tutto per strada perchè troppo SFATICATI per tenere un minimo di ordine civile?
tenuto conto che c'è pure chi difende gli imbrattamuri.....

eddai..... e insegna a tuo marito che servono 10 minuti a farsi un piatto di pasta! cristo!

anonimo ha detto...

ha un marito?
scommetto però niente figli.
ovviamente perchè :"non avrò mai un figlio bianco"

primo capo

sardosepolto ha detto...


Primo capo vola sempre alto...

DorainUSA ha detto...

Gabbiano,

Per modello Occidentale intendo anche quello americano, dove il consumismo e' alle stelle, dove per pulire il tavolo mia suocera usa la carta scottex anziche' uno strofinaccio di stoffa che poi si riutilizza, dove si usano le buste di plastica per qualunque cosa.....ecc...ecc...ecc...
Tante, tantissime di queste cose possono e devono essere evitate.

Sardo, e' inutile rispondere, perdi solo tempo.

quellochenonho ha detto...

Viva la ciccia. Io di una donna che pesa meno di 80 kg non saprei che farmene.

DorainUSA ha detto...

Noooooo!!!!! Spero tu stia scherzando! Io ora ne peso 55 ma qualche anno fa sono arrivata a pesarne dieci in meno (ammetto che erano un po pochini), pero' sono bassa eh!

anonimo ha detto...

Paolo sei un fessacchiotto perchè continui a mettermi in bocca parole che non ho detto. E lo sai bene. Chi ha mai parlato di sacrifizio??? Lo sai che te vojobbene ma quando perderai il vizio di non ascoltare l'interlocutore e sederti sulla cattedra all'insegna del 'quanto son figo' te ne vorrò di più.
Il paragone con le repubbliche delle bananas l'ho fatto perchè il contesto storico culturale di quelle repubbliche è lo stesso di Cuba, e non è ad esempio quello italiano, europeo, nordamericano, giapponese....
Non mi sembra così difficile da capire.

Dorain perchè devi tirare fuori il mio machismo da italiano medio? Credi che abbia bisogno di andare a Cuba per scopare???
Il mio discorso su Cuba non era assoluto, ma comparato alla realtà latinoamericana, per cui ti prego di non fare come Paolo perchè non ti fa onore. Fine delle trasmissioni su Cuba.
Sul modello occidentale la penso tutto sommato come te.

Un abbraccio a todos tranne ai due ebeti che ben palesano la loro nullità.

luca

quellochenonho ha detto...

epicurei con la i, mannaggia al mio vizio di premere invio senza rileggere

anonimo ha detto...


Lascia perdere Epicuro e De Crescenzo va là... Piuttosto 'non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire' citando mia mamma, conterranea per nascita di De Crescenzo e Dorinna.

luca

DorainUSA ha detto...

Luca,

mi hai fraintesa.

Io non ho detto che devi andare a Cuba per scopare, ma ho detto che se vuoi andare a Cuba per una vacanza scopatoria allora si, si sta bene. Se invece ci vuoi campare no, non ci si sta bene per tutti i motivi da me descritti di sopra. Non mi permetterei di riferirmi a te come uno che va a Cuba per andare a puttane visto che non ti conosco nemmeno e da quello che leggo non mi hai affatto dato quella impressione.

anonimo ha detto...


Tranquilla Dora... io continuo a sostenere che a Cuba vivi malaccio non perchè c'è Castro, ma perchè è un paese povero. Ad Haiti o in Giamaica, sostiutendo il comunismo con la 'democrazia' e mantenendo la povertà vivi peggio che a Cuba.

luca

anonimo ha detto...


http://www.youtube.com/watch?v=zd4tJPRMxFY&feature=player_embedded#!

luca

DorainUSA ha detto...

E perche' e' povero? forse anche a causa del comunismo che tarpa le ali al libero mercato che dici?

anonimo ha detto...

Nessun paradiso.
E  se tutto fosse sub un piano energetico ? Come un po' dice il Buddismo.
Moriamo e la nostra energia... .

DorainUSA ha detto...

No Paolo,

Castro e' stoico, B e' un disonesto, puttaniere,  cazzi suoi  e basta. E un disonesto cazzi suoi  non puo' stare alla guida di un paese.  Non facciamo confusione qui' eh? Per favore.

anonimo ha detto...


Il libero mercato da quelle parti purtroppo ha fatto più danni alla collettività di quanti non ne abbia fatti Castro.

Ps: come ti trovo su faccialibro?

luca

anonimo ha detto...

Ecco Paolo ti ha risposto Dora. Io aggiungo che Castro non è stoico e che Stakanov è stato solo un triste strumento di propaganda dello stalinismo.
Poi è vero che la retorica esiste in tutti i regimi. Anche in quelli democratici. Pensa alla retorica del dialogo e delle normalizzazione: è la retorica principe dei sistemi democratici, ed è la peggiore che ci possa essere.

luca

quellochenonho ha detto...

Non avete capito una mazza. Niente di grave, eh?

hawkmoon269 ha detto...

ouch! quindi i rivoluzionari che si sacrificano per la revolution.... non sono stoici?
epicuro ha ci ha sollevato in maniera brillantemente leggera, quella che è l'angoscia più radicata: la morte. "Non curarti di lei, perchè quando c'è lei non ci siamo noi... e quando ci siamo noi non c'è lei".

ma uno di quelli più tosti per me era Diogene di Sinope - il cane...
capostipite dei cìnici...

quellochenonho ha detto...

Luca, che il marxismo, ma anche le grandi religioni monoteistiche e che l'utilitarismo immediato ed il paganesimo siano rispettivamente ascrivibili allo stoicismo ed all'epicureismo non è un pensiero mio ma, come ti ho già detto, di Luciano de Crescenzo. Se conosci il personaggio capisci anche che il concetto va visto attraverso la sua ironia. Comunque, stringendo, è un concetto che non ha niente di sbagliato: lo stoico sacrifica il presente per un bene futuro, mentre l'epicureo cerca nel presente le sue gratificazioni.
Ovviamente nel discorso De Crescenzo ci infila anche le omeomerie di Anassagora, le quali fanno in modo che nessuno sia stoico o epicureo in assoluto, ma che in ognuno appaia in misura maggiore o minore ognuna delle due componenti. Ma 'nsomma, Luchè, chettedevodì? Secondo me tu sei epicureo in fatto di gnocca e stoico in fatto di politica.
P.s.
La Lazio di Ballardini era stoica, quella di Reja è epicurea. 

anonimo ha detto...


Non direi che la Lazio di Ballardini fosse stoica,piuttosto masochista :-D

Frank77

quellochenonho ha detto...

Ecco. Il tuo contratto che scade fra 3 weeks come qualsiasi contratto a scadenza è la più grossa delle aberrazioni che da tredici anni questo paese è costretto a subire. Ricordo quando Treu (ma le colpe non sono esclusivamente sue, il governo Berlusconi che successe al governo D'Alema ci mise il carico da undici) presentò il suo famigerato "pacchetto" e ricordo anche di come abbia preso a cuore la questione negli anni successivi quel baraccone mignottesco del nostro sindacato. Ricordo i milioni di cinquantenni (addirittura 48 o 49enni) costretti"volontariamente" nel 2001 alla mobilità e quindi al pensionamento nelle finestre dei due o tre anni successivi ad ingrassare il lavoro in nero, con i guasti all'inps ed all'erario che puoi immaginare, in cambio della presa per il culo di proporzioni colossali che staoi ora subendo tu. Niente stabilità nel lavoro=niente credito=niente sicurezza nel futuro=la giusta incazzatura non solo tua ma di chiunque legga  quel  "fra 3 weeks". Sai quale è la cosa che più mi fa girare i coglioni? E' che l'ultrasinistra si comportò in questo modo http://archiviostorico.corriere.it/1997/maggio/08/Doccia_scozzese_sul_pacchetto_Treu_co_0_9705084659.shtml
P.s.
Luca, la gente non vota "per Berlusconi" ma vota "contro" questa manica di farlocchi. E non è esattamente la stessa cosa.

anonimo ha detto...


Sull'egomonia culturale del berlusconismo si potrebbero fare tanti discorsi, ma stavamo parlando di lavoro. In questo senso B. può solo peggiorare gli sfaceli fatti di governi di centrosinistra. Perciò ti ripeto che il tuo ragionamento iniziale a parer mio manca di coerenza dialettica.

luca

anonimo ha detto...

Gli operai non votano per il centrodestra,votano per la Lega che è un po' diverso

Frank77

anonimo ha detto...


L'Italia è sempre stato un paese conservatore Paolo. L'egemonia culturale del Pci è finita da un pezzo, da prima che arrivassero i bifolchi con i fazzolettini verdastri.

luca